SNODI è un network di riabilitazione psicologica che dal 2014 raggruppa le attività dei Centri Artemisia e Centri Snodi. Obiettivo: sviluppare una rete di assistenza psicologica come supporto alle istituzioni e agli enti operanti sul territorio per contrastare i fenomeni di disagio di donne, madri

Corso di formazione a La Bussola di Merate (LC)

Mercoledì 29 giugno si svolgerà, presso la comunità La Bussola di Merate, il corso di formazione per operatori e tirocinanti sulle "Linee guida per la promozione dei diritti e delle azioni di tutela dei minori con la loro famiglia- Principi generali, indicazioni di metodo e buone prassi per il sistema dei servizi e le reti di sostegno ai minori e alle famiglie". Le linee guida sono state approvate da Regoine Lombardia il 15 febbraio 2016. 

Corso di formazione sull'emergenza a Cavenago d'Adda

Il 15 giugno si è svolto a Cavenago d'Adda (LO) il corso di formazione sulla "Psicologia dell'emergenza" per le operatrici delle Comunità Educative "L'Incoronata" e "Kirikù". Il corso è stato elaborato dalle dottoresse Claudia Giudici e Chiara Pastori e presentato da quest'ultima nell'ambito della formazione permanente 2016 iniziata a febbraio con gli appuntamenti dedicati a sicurezza, multiculturalità, coinvolgimento del volontariato, comunicazione. 

Scrittura terapeutica: presentazione del corso a Milano

Sonia Scarpante il 30 giugno dalle h 13 alle h 15, presso la sede di viale Abruzzi 80 a Milano, terrà un incontro di presentazione sulla scrittura terapeutica. Scopo dell'iniziativa è far conoscere approfonditamente questo tipo di metodo quanto il relativo corso di formazione. Sarà presente lo psicologo e psicoanalista dott. Carlo Arrigone. 

5X1000 ai Centri Artemisia

E' possibile donare il 5X1000 a Centri Artemisia, per sostenere le attività delle comunità.

Anche quest'anno è possibile destinare il 5x1000 della dichiarazione dei redditi per sostenere Centri Artemisia. Questo il codice fiscale da indicare nell'apposita casella del proprio CUD:

per Il Sentiero scs, Codice Fiscale e Partita Iva: 02021040130

per La Clessidra scs, Codice Fiscale e Partita Iva: 04811250960

La direzione e le ospiti delle comunità ringraziano per il supporto.

L'avvenire di un sogno

Commento al libro "Tra Sogno e Realtà. Ebrei tedeschi in Palestina (1920-1948)", ed. Guerini e Associati

Articolo di Luigi Campagner per ilsussidiario.net

Al summit per la pace di Parigi (3 giugno 2016), promosso dalla Francia per favorire una ripresa del dialogo tra Israele e Autorità Palestinese, sono convenuti 25 paesi e alcuni organismi internazionali, ma al tavolo dei dialoganti i posti dei diretti interessati sono rimasti vuoti. La storia corre veloce: sono passati centovent’anni dai primi vagiti del sionismo di Theodor Herzl, il Mosè viennese: intellettuale e giornalista principale teorico, assieme Martin Buber, del sionismo moderno, che indicò nuovamente nella Palestina la Terra Promessa.  Oggi sono in molti ad aver perso il filo di questa storia e a chiedersi come mai si sia arrivati all’attuale contrapposizione tra i due popoli. 

Leva civica: positiva collaborazione di "Casa La Vita" con il Consorzio Consolida di Lecco

Un'interessante iniziativa della Comunità "Casa La Vita" di Lecco

La collaborazione della Comunità "Casa La Vita"col Consorzio Consolida ha permesso a tre ragazze, venerdì 3 giugno, di approfondire la conoscenza delle Comunità educative per mamma e bambino, trascorrendo l'intera giornata con le operatrici.

Perché il femminicidio?

Proponiamo la lettura di questo articolo di Carlo Arrigone in riferimento agli ultimi tragici fatti di Roma

Nel 1929 Sigmund Freud scriveva un saggio sul “disagio della civiltà”. Purtroppo oggi più che allora la civiltà sembra non solo a disagio, ma gravemente a rischio, vista la sempre maggiore frequenza con cui gli uomini uccidono le donne. Purtroppo quasi ogni giorno le cronache – italiane e non – riportano tragedie che abbiamo rubricato sotto la definizione di femminicidio, un massacro che ha portato la comunità internazionale a dare il via ad una giornata mondiale contro la violenza alle donne, fissata il 25 novembre di ogni anno.

Pagine